<div dir="ltr"><div class="gmail_extra"><div class="gmail_quote">2014-07-23 12:13 GMT+02:00 Carlos Catucci <span dir="ltr"><<a href="mailto:carlos.catucci@gmail.com" target="_blank">carlos.catucci@gmail.com</a>></span>:<br>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_extra"><div class="gmail_quote"><div class=""><div><br></div></div><div>Dipende nel fare cosa. Io mi riferivo al mondo dei giochi. Non conosco librerie ottimizzate per Java. Ne conosco per C/C++. </div>
</div></div></div></blockquote><div><br></div><div>Dipende cosa devi fare. Spiego meglio... il gaming mobile e' parecchio diverso dal gaming su pc o su console. Volere trattare tutto in un unico calderone porta a generalizzazioni poco interessanti.</div>
<div><br></div><div>E anche dire "librerie per giochi" vuole dire poco. Parliamo puramente di grafica? Parliamo di di fisica? Parliamo di cosa? Per dire, LWJGL non e' male, che io sappia. E comunque ti da accesso ad OpenCL e compagnia. In generale puoi parlare con OpenCL anche con JCL e compagnia... esattamente come puoi farlo da Python (e quello che conta, e' quello che fa CL, soprattutto).</div>
<div><br></div><div>Poi per una serie di motivi in generale i gioconi mainstream per PC non sono scritti in Java, non me ne vengono in mente. Ma va anche detto che io non gioco. E anche li, non e' scontato che il motivo sia piu' culturale che pratico. Non sempre il 10% di performance che strappi in C++ vale la pena... semmai il fatto e' che trovi molto piu' game developers skillati in C++ che in Java e, direi, la disponibilita' di piu' toolkit, il fatto che magari vuoi anche andare su console, etc etc etc. </div>
<div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_extra"><div class="gmail_quote"><div> Per quelo che vuole fare lui probabilmnte si. Ci sono (suppongo, non ho mai lavorato in quegli ambiti) casi in cui Java puo' essere la giusta scelta.<br>
</div></div></div></div></blockquote><div><br></div><div>Ce ne sono tanti, in effetti. O meglio, ci sono tanti casi in cui la JVM e' la scelta giusta. E a quel punto Java diventa un'opzione da valutare certamente, specie Java 8.</div>
<div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_extra"><div class="gmail_quote"><div>Ok, io parlavo di codice scritto da un maestro. Personalemnte ho sempre torvato l'assembly troppo di basso livello pero'.</div>
</div></div></div></blockquote><div><br></div><div>Ormai non e' che si vede spesso, eh. Ormai anche i maestri spesso le prendono dai compilatori. Il processori diventano sempre piu' complicati...</div><div> </div>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_extra"><div class="gmail_quote"><div><div class="">Giochini infatti, li trovi interessanti perche' sono su un cellulare. Su un PC non li degneresti di uno sguardo. Perche'? Io la risposta la so, era retorica.</div>
</div></div></div></div></blockquote><div><br></div><div>Dici? Non sono d'accordo. Il fatto e' che l'interfaccia touch puo' rendere possibili cose che su PC semplicemente non funzionerebbero altrettanto bene. Viceversa, alcune tipologie di gioco sono completamente ingiocabili (senza meccaniche apposta) su cellulare. </div>
</div><div><br></div>-- <br> .<br>..: -enrico-
</div></div>