[Python] Fwd: Digest di Python, Volume 101, Numero 36

Alberto De Prezzo justorius a linuxmail.org
Mer 23 Lug 2014 13:18:11 CEST

> In realta' la parte "collections" di Java e' veramente ben fatta e offre
> strumenti discretamente potenti e interessanti. Se poi uno non sa valutare
> pro e contro di array contro linked lists, verosimilmente scrivera' codice
> piuttosto pessimo

questo concetto mi piace molto

E anche il GC, *personalmente* non mi sembra che abbia nulla che non vada.
> E per inciso, pare essere piuttosto allo stato dell'arte di quei cosi li.

Anche su questo ci troviamo in sintonia. Non va neanche a me di andare OT
ed entrare nel merito dei singoli aspetti. Ma confermo solamente una cosa:
Java è potente, ma prolisso e contorto, e questi sono difetti non da poco,
ad oggi per *me* sono *la* discriminante per la scelta di
linguaggi/ambienti/tecnologie.

Tra l'altro, quella e' parte della JVM piu' che di Java in se e per se, in
effetti. E sebbene si possa dire ogni cosa di male su Java, la JVM resta
veramente un bel pezzo di software.

Tra l'altro, quella e' parte della JVM piu' che di Java in se e per se, in
> effetti. E sebbene si possa dire ogni cosa di male su Java, la JVM resta
> veramente un bel pezzo di software.

Il mio discorso era -inizialmente- collegato ad Android, e pertanto
relativo a Java SE*, e quindi non solo come linguaggio ma come piattaforma
(che include JVM, base libraries, lang/utils, Integration, UI Toolkits,
Deployment -webstart/Applet/plugin- e API/Tools vari). Chi non vi
riconoscere una potenza senza uguali (aka: *sono dei bei pezzi di software*),
non sa di che si sta parlando. Ma il prezzo che si deve pagare è troppo
alto, ed a meno che non si lavora in progetti per cui SE/EE sono una scelta
obbligata, IMHO si dovrebbe cercare di starne alla larga, se si ha un
minimo di amor proprio :)

(*)Non parliamo di EE altrimenti non ne usciamo piu'