[Python] Fwd: Digest di Python, Volume 101, Numero 36

Mer 23 Lug 2014 11:24:22 CEST

> Non è il caso di far partire il flame, troppo semplice sparare su Java,
> che IMHO ha *un* solo grande difetto, da cui a cascata derivano tutti gli
> altri: tende ad essere contorto, in ogni suo aspetto, e quindi ogni scelta
> rischia di sfuggire di mano. Vogliamo parlare ad es. della scelta fra
> TreeSet, HashSet, ArrayList, LinkedList...? oppure degli "Iteratori"? o
> parliamo di come tutto questo renda il GC un incubo peggio della peperonata
> alle 3 di notte? (mi fermo qui)

Si, vogliamo per esempio parlare di TreeSet vs. HashSet... ovvero se uno
non ha mai fatto (o non ricorda una fava) di Computer Science 101 potrebbe
trovare la cosa poco chiara. In realta' la parte "collections" di Java e'
veramente ben fatta e offre strumenti discretamente potenti e interessanti.
Se poi uno non sa valutare pro e contro di array contro linked lists,
verosimilmente scrivera' codice piuttosto pessimo, e questo sia se la
libreria standard ti lascia scegliere, sia se hai solo un'opzione (perche'
se non e' chiaro quando scegliere un array e quando una lista concatenata,
ovviamente non e' chiaro quale sia il pattern di utilizzo sbagliato
dell'opzione proposta nel linguaggio).

E anche il GC, *personalmente* non mi sembra che abbia nulla che non vada.
E per inciso, pare essere piuttosto allo stato dell'arte di quei cosi li.
Tra l'altro, quella e' parte della JVM piu' che di Java in se e per se, in
effetti. E sebbene si possa dire ogni cosa di male su Java, la JVM resta
veramente un bel pezzo di software.

Per inciso, non tirero' fuori cosa a *me* non piace di Java perche' e'
semplicemente off-topic. Viceversa, trovo che mi piacerebbe *parecchio*
avere liste concatenate in Python senza dovermele implementare [0]. E
invece mi farebbe comodo avere TreeSet [1]

---
[0] non e' esattamente vero, alla fine nel lavoro pratico fra i builtin e
collections me la cavo
[1] OrderedDict ovviamente fa una cosa leggermente diversa e pone sempre il
vincolo di avere roba hashabile, e ovviamente usare heapq non e'
esattamente altrettanto comodo nel caso generale -- sebbene ovviamente su
certi casi d'uso sia *piu'* comodo.

..: -enrico-