[Python] Fwd: Digest di Python, Volume 101, Numero 37

Mer 23 Lug 2014 09:48:24 CEST

> sono uno studente 15enne che al momento dell'iscrizione alla mailist
> python era confuso sulla scelta del linguaggio, quindi non penso ci sia
> motivo di insultare,

Nessuno ti ha insultato. Gollum e' permaloso sul quoting (si chiama
netiquette, la trovi pue su wikipedia, insieme di regole di civile
coabitazione del cyberspazio). La trovi anche in italiano.
Certo se la lingua, l'inglese tecnico e' una roba di 500 vocaboli, e' per
te un problema ti consiglierei di cambiare idea sul tuo futuro di
informatico.
L'inglese, a dispetto dei francesi che si ostinano a chiamare octet il
byte, e' la lingua ufficiale.
Documentazione, speech, meeting, convention se non sono nazionali, si parla
inglese solamente.

Per il resto, la confusione che hai e' una cosa normale. Hai trascurato tre
fattori pero', nelle tue affermazioni:

1. Java non e' veloce. E' metacompilato come Python, ma e' statico, si
compila e poi esegui il metacodice con un interprete. Ovvero perdi tempo a
ricmpilare di continuo sopratutto se e' un progetto grosso. Python compila
on-the-fly se il sorgente e' piu' recente del metacompilato.

2. La velocita' pura te la da solo l'assembler. Il che vuol dire lavorare
con un linguaggio legato intimamente all'hardware, per cui se cambi
processore butti tutto. Alternativa il C, ma anche li, se usi librerie non
standard ANSI ti impegoli con libreire ad hoc per ciascun O.S. Python (e ne
esistono tanti incluso jthon che puo' accedere a tutte le lib java) e
comunque puo' eseguire codice C dove servono prestazioni.

3. Scrivere giochi e' una delle cose piu' difficili per un informatico. A
parte che serve un team per farlo. Un grafico, un musicista ed uno
sviluppatore come minimo.

Io iniziai a programmare per scrivermi (tempi dello Spectrum e C64) per
potermi fare i giochi che non trovavo sulle console. Quindi come vedi nulla
di nuovo.

Carlos
--
EZLN ... Para Todos Todo ...