[Python] R: R: R: La matrice immortale.

Germano Carella germano.carella a gmail.com
Mer 9 Lug 2014 06:18:28 CEST

Certo, visivamente bisogna rappresentarla, perché in realtà serve anche all’utente non vedente muoversi in un ambiente, diciamo così, visivo… Nel senso, che bisogna trovare il modo di rappresentarla facendo in modo che abbia una visione mentale di dove si trova, quali pezzi ha di fronte e dove può muoversi… Per questo occorre utilizzare una codifica in grado di stare su una riga di quaranta caratteri. La riga, muovendosi avanti e in dietro nello schermo, dà al non vedente l’immagine tattile della scacchiera.

Comunque il discorso è interessante.

Marco, tu in che modo faresti?

In effetti, senza utilizzare la matrice, si potrebbe semplicemente dire che, ad esempio

Torrebianca1 = “a1”

Torrebianca2 = “a8”

Però poi bisognerebbe fare in modo di non poter muovere, per esempio, la torre da “a8” a “a5”, perché è unamossa non permessa.

Però, ora che mi viene in mente, si potrebbe creare un oggetto per ogni pezzo, facendolo derivare da un oggetto Scacco, comune a tutti. Là dentro, si potrebbero implementare le proprietà che permettono o meno a quell’oggetto di muoversi in ogni dove… è da pensare!

Grazie per il suggerimento!

Germano