[Python] La matrice immortale.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Mer 2 Lug 2014 11:10:58 CEST

Gollum: [...]Purtroppo è in solo formato cartaceo, se non
ricordo male sei ti il Gabriele con problemi di vista, hai il modo di
leggere con qualche apparato anche libri cartacei,

GB: ciao Gollum, sì, sono io. :) sono più di qualche problema di vista, ) è un
discreto problemone, ahahaa.

Per leggere i libri cartacei devo passarli, pagina per pagina, sullo scanner,
poi applicare un processo di OCR e, ottenuto un testo editabile, correggere
qua e là, dove serve, usando il cartaceo come riferimento, cosa che spesso
richiede l'aiuto di un vedente. Se il testo è un romanzo, l'OCR fa un buon
lavoro, a volte con una percentuale d'errore media davvero impressionante, 1%
o -, ma se il testo ha tabella, indentazioni, grafici, simboli, tabelle,
codici, diventa un disastro assoluto.

Tu:
... non so se Marco (o
meglio, il suo editore) rilascerà una versione elettronica, nel quel caso
mi farebbe molto piacere essere avvisato.

GB: gli avevo scritto una mail e mi ha detto che, almeno per ora, niente
formati digitali. Peccato davvero.

Ciao.
Gabry.