[Python] python SQL?

Enrico Bianchi enrico.bianchi a ymail.com
Dom 16 Feb 2014 18:50:27 CET

On 02/16/2014 02:50 PM, Perini Matteo wrote:
> Tutti i controlli verranno fatti via sw appoggiandomi ad un db (sto
> propendendo per mongodb... ma non sono ancora sicuro)

Te lo sconsiglio, non tanto per la mole dei dati (irrisoria, stiamo
parlando di una decina di Mb all'anno), ma perche` non ti da nessun
vantaggio evidente rispetto ad un RDBMS

> Ho visto un po' di differenze tra db relazionali e documentali e penso
> che per il mio caso non faccia molta differenza quale uso. (il numero
> di campi sarà fisso)

Non e` la variabilita` dei campi a fare la differenza, ma la mappatura
fra di loro. In un RDBMS e` fissa, in un Document Store e` variabile

> Non mi è invece molto chiaro come posso immagazzinare tutte le
> date/ora degli ingressi e uscite? suggerimenti?

I RDBMS usano tipi di dati ad hoc, che ti permettono anche di eseguire
operazioni su di loro. In alternativa, converti tutto in epoch e salvali
in quel formato

> Come facilità d'uso cosa mi consigliate? mongodb? SQLite?

Posto che "facilita` d'uso" in questo caso e` altamente improprio, ti
consiglio di rimanere su PostgreSQL o su Firebird, in virtu` di come
intendi procedere (e.g. su PostgreSQL hai piu` funzionalita`, su
Firebird hai la manutenzione tendente allo zero)

> Dimenticavo... l'accesso al db avverrà sempre dallo stesso sw ma in
> due modi distinti, tramite la gui con richiesta dell'utente e, in
> automatico quando un utente "passa" la tessera con l'RFID, servirà
> prevedere thread per questo?

Secondo me devi necessariamente prevedere due applicativi distinti, uno
in ascolto costantemente sul db (ci sono delle metodologie su PostgreSQL
che ti permettono di farlo senza fare polling continuo), l'altro che si
connette solo quando serve (ovvero quando apro la gui)

Enrico