[Python] python SQL?

Perini Matteo perini.matteo a gmail.com
Dom 16 Feb 2014 14:50:34 CET

Il 16/02/2014 14:04, Manlio Perillo ha scritto:
> Perchè, in questo caso specifico, un ORM è una bestia molto complessa,
> e consigliarlo ad uno che adesso sta cominciando con i database
> relazionali non è una buona cosa.
Ciao,
sto seguendo con interesse ma il livello si è alzato un po' ;)

Cerco di spiegarvi cosa vorrei fare.
Per adesso si tratta di una piccola  applicazione  per tener traccia di
accessi e pagamenti per una associazione.

Scenario:
Qualche centinaio di utenti avranno una carta RFID (codice univoco) con
la quale potranno accedere alla sala dell'associazione.
Ad ogni codice nel db corrisponderà l'anagrafica, numeri di telefono
ecc, una decina di cose specifiche dell'associazione.
Oltre a questo, ogni ingresso/uscita andrebbe immagazzinato da qualche
parte.
All'ingresso vi sarà anche un controllo se l'utente è in regola con i
pagamenti delle quote associative.
Gli utenti possono essere di vario tipo (studenti/Adulti/pensionati) con
vari tipi di possibile associazione (mensile/annuale/n°di ingressi).
Tutti i controlli verranno fatti via sw appoggiandomi ad un db (sto
propendendo per mongodb... ma non sono ancora sicuro)

Ho visto un po' di differenze tra db relazionali e documentali e penso
che per il mio caso non faccia molta differenza quale uso. (il numero di
campi sarà fisso)
Anche i tempi delle varie query penso siano insignificanti in entrambi i
casi visto che si parla di qualche migliaio di dati.
Non mi è invece molto chiaro come posso immagazzinare tutte le date/ora
degli ingressi e uscite? suggerimenti?

Come facilità d'uso cosa mi consigliate? mongodb? SQLite?

Dimenticavo... l'accesso al db avverrà sempre dallo stesso sw ma in due
modi distinti, tramite la gui con richiesta dell'utente e, in automatico
quando un utente "passa" la tessera con l'RFID, servirà prevedere thread
per questo?

Scusate se non ho chiarito prima questi punti che avrebbero potuto
aiutarvi ad aiutarmi ma da non avevo proprio idea di come partire.

Grazie dell'aiuto (anche di domenica)
Ciao
M.