[Python] python SQL?

Dom 16 Feb 2014 08:51:36 CET

> Non ti piaciono gli orm
>

> +1

De gustibus non disputandum est. Io personalmente li trovo comodi. Il non
dover impazzire tra dialetti, il poter svilupppare in locale, per dire, su
Sqlite e poi andare in produzione con Postgres, cosa che mi facilita di
molto le cose (per dirne una se aggiungo dati di test alla base dati un
push sul repo condiviso (*) rende disponibile la cosa a tutti i coinvolti
nel progetto senza dover eseguire un dump da allegare e un db_restore dopo
un pull) senza impazzire sui dialetti e sulle varie differenze (sacrosante,
ciascun Db ha il suo motivo di esistere, di essere specializzato in
qualcosa, tranne forse un paio).

Poi ovvio che se devo fare una query particolarmente incasinata (e accade
SOLO se lavoro su basi dati esistenti, in caso contrario se e' roba mia
parto dal presupposto di avere sbagliato l'architettura e riprogetto di
conseguenza) posso usrae una raw, ma deve essere davvero un caso limite
dove l'ORM non ce la fa.

Lo so, mi direte che l'ORM non ottimizza come puo' fare una query scritta
ad hoc, ma a volte la flessibilita' conta piu' delle prestazioni.

Carlos
--
Je suis marxiste, de tendance Groucho.