[Python] python SQL?

Sab 15 Feb 2014 19:56:27 CET

On 15/02/2014 15:20, Perini Matteo wrote:
> Ciao a tutti,
> mi trovo ad affrontare la mia prima applicazione che fa uso di database.
> Quale mi consigliate?
> E' da un po' che seguo questa lista e mi sembra che quasi tutti siate
> orientati verso PostgreSQL... sbaglio?

Con PostgreSQL è raro sbagliare.
In casi speciali ci sono comunque alternative; ad esempio se non vuoi
avere un database server separato (che deve essere gestito) c'è SQLite.
  Ma SQLite ha anche molte limitazioni, se confrontato con un database
"serio" come PostgreSQL.
> Ho anche dato un occhiata in giro per vedere che libreria usare e ne ho
> viste di molti tipi.
> Psycopg1, Psycopg2, bpgsq.... ?

psycopg2, oppure sqlalchemy (ma senza l'ORM, solo sqlalchemy.sql) per
facilitare la scrittura di alcune query, come le INSERT.

> Accetto qualsiasi consiglio.... considerate anche che è il mio primo
> approccio ai db ma che potrei averne bisogno anche in futuro.

Impara PostgreSQL (la documentazione è molto buona), così almeno quando
ti serviranno altri database avrai un termine di paragone solido.

Ciao  Manlio