[Python] Python e TDD

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Mer 12 Feb 2014 09:50:24 CET

2014-02-11 Gollum1 <gollum1.smeagol1 a gmail.com>:

> Ieri sera ho acquistato il libro del profeta che siede alla destra di
> Guido... Il nostro Marco Beri.

Io ti ringrazio ma, sappiatelo, questo genere di paragoni mi imbarazza :-)

Le uniche "qualità" necessarie per scrivere libri tecnici sono una discreta
volontà di arrivare comunque alla fine di un lavoro, la capacità di
scrivere in un italiano più o meno corretto e, per ultimo, una sufficiente
conoscenza del tema in questione.

Dal punto di vista di Python, anche solo in questa lista, mi vengono in
mente almeno 20 persone che lo conoscono assai meglio di me.

E anticipo la battuta di C8E: "soltanto?".

> Il libro è dedicato a django, che voglio imparare, ma nelle prime pagine
> ho trovato il riferimento alla tecnica di sviluppo tramite TDD. Visto che
> nel video linkato si fa riferimento a tale tecnica come ad un modo per non
> andare "in panico" all'aumento della complessità del codice, mi chiedevo se
> tale tecnica può essere usata anche per un qualsiasi programma python,
> indipendentemente dall'uso di django. Potrebbe a questo punto essere il
> modo per uscire dall'empasse in cui mi trovo da quasi un anno a questa
> parte con il mio progetto.

Guarda, sono stato molto dubbioso se buttare lì quella serie di
tecnologie/tecniche dedicando loro solo un misero paragrafo. Questa tua
mail mi fa capire che ho fatto bene :-)

La risposta di Nicola (uno dei 20) è più che esauriente.

Per i curiosi, questa è la lista:

- Sistema di controllo della versione dei sorgenti
- Virtualenv e virtualenvwrapper
- TDD
- IDE (anche se qui ho scritto che il mio è Vim)
- Database

In particolare il paragrafo dedicato al TDD diceva:

“Il test driven development è un processo di produzione di software che
parte dalla scrittura dei test. In pratica si scrive prima il codice che
verifica il funzionamento del programma che solo in un secondo momento
verrà scritto. Questo concetto, se non vi è noto, può farvi venire il mal
di testa, ma in realtà è una potentissima tecnica di sviluppo. Come spesso
accade un esempio vale più di mille parole: a EuroPython 2013 di Firenze,
Harry Percival ha tenuto un divertente
talk<https://www.youtube.com/watch?v=u0L3DuAPOVw>introduttivo al TDD
usato con Django, parlando un divertentissimo, ma
comprensibilissimo, italiano.”

Ciao.
Marco.

--