[Python] Python vs Java (Piergiorgio Pancino)

Mar 30 Dic 2014 11:08:12 CET

> Ancora con questa storia di programmare in 5 minuti... è una fesseria:
> programmare richiede una profonda conoscenza dei calcolatori e di come
> funzionano, la quale si sviluppa in anni.

Scusa ma c'e' una differenza tra poter programmare ed essere una analista
programmatore completo. Io ho detto che in 10 giorni posso far scrivere del
codice ben scritto e robusto ad una persona che non ha esperienza. COn
Python per via della sua semplicita', non perche' faccia classifiche tra
linguaggi migliori e peggiori (sebbene certi linguaggi siano davvero
orrendi). Ovvio che poi dopo i fatidici 10 giorni ne ha di strada da fare e
di patate da mangiare ne ha tante. Pero' se devo fare la setssa cosa con
Java in 10 giorni non gli spiego manco le basi del linguaggio.

Per quanto riguarda pregi e difetti, personalmente amo Python, a volte lo
> trovo poco immediato per quanto riguarda il deploy: mi capita spesso
> portando un software da un pc all'altro e da Win/Linux, 32/64 che ci siano
> dei problemi (librerie mancanti, librerie che non vanno bene, altri errori
> strani). Chiaramente tutto è risolvibile, ma perdo molto tempo. Come
> succede sempre "In teoria" funziona tutto, in pratica è un'altra cosa :)

Io ho trovato il troblema che dici solo se uso librerie che wrappano roba
specifica (esempio per leggere/scrivere file excel o word)

> Inoltre trovo debole python per proteggere il proprio codice, daltronde
> non essendo compilato non è una passeggiata...

Proteggere il codice? No non e' Python il linguaggio giusto. Pero' sai io
preferiso la roba open source. Come dice sempre il mio amico avvocato
Andrea Monti, il dcodice non lo proteggi con chiavi HW, compilazioni,
crittografia, ma con la legge e le licenze.

> Non difendete Python "A prescindere" è una cosa da testoni ... :) Il bello
> è avere la possibilità di scegliere...

Mai detto il contrario. Io dopo tanti linguaggi ho trovato, per ora, quello
che piu' mi permette di fare cose in maniera semplice (penso a cosa devo
fare e il come devo farlo mi viene naturale) e pulita (ancora non trovo
un'altro linguaggio altrettanto chiaro ed elegante). Cio' non toglie che
per certe cose utilizzo altri linguaggi (perche' il cliente ha l'hosting
che non supporta Python, perche' per qulla cos specifica un'altro linguaggi
mi permette di fare le cose piu' rapidamente, etc.)

Carlos
--
EZLN ... Para Todos Todo ...