[Python] Design By Contract in Python

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Mer 10 Dic 2014 22:44:20 CET

enrico franchi wrote:
> Boh. "Potrebbe" servire, certo. Metti conto che la metodologia come
> definita da manuale non mi risulta usata praticamente da nessuno.

È ampiamente usata in ambiti mission critical dove l'affidabilità è
l'aspetto più importante come sistemi embedded per applicazioni militari,
sanitarie, finanziarie.

In quegli ambiti si usano linguaggi diametralmente opposti a Python come
Ada <http://en.wikipedia.org/wiki/Ada_%28programming_language%29> e SPARK
<http://en.wikipedia.org/wiki/SPARK_%28programming_language%29>, un suo
sottoinsieme ancora più deterministico.

A volte mi chiedo come sarebbe il mondo se invece di C++ si fosse diffuso
Ada...

--
Nicola 'tekNico' Larosa <http://www.tekNico.net/>

  Out of pure self-interest, I will not contribute to an open source
project that does not guarantee me, as contributor, that my patches and
changes will never be turned into private code, and used against me.
  Out of a sense of ethics, I will never create an open source project
that does not provide these guarantees to anyone contributing to it.
 - Pieter Hintjens, October 2013