[Python] Python linguaggio di programmazione "top"

Mar 9 Dic 2014 22:21:27 CET

> Enrico:

> TFR nemmeno?

Ci sono altre cose... per dire, spesso fra i benefit c'e' un fondo pensione
privato.

> cmq cambia eccome, i bancari ne hanno 14 + TFR.
> a natale e a inizio estate con uno stipendio doppio.

No, non cambia. Nel senso che alla fine dei conti quando fai una
negoziazione quello che puoi chiedere (aspettandoti che sia accettato)
tiene conto anche se lo stipendio e' in 12, 13 o 14. E' chiaro che
ragionando con "e prendo due stipendi in piu'" sembra piu' alto, ma alla
fine se fosse diviso in 12 le fette sarebbero piu' grosse e mi aspetto che
il lordo annuale sarebbe lo stesso.

Lasciando poi perdere quanto e' tassata la 14esima (e ovviamente comunque
spartisci la torta il datore di lavoro decide quanto ti puo' dare in totale
e tu decidi se quello che ti da ti va bene).

Oh, non e' che dico che prendere lo stipendio in 12 sia meglio. Dico solo
che quando si decide la cifra chi te la offre alla fine tiene conto di
quante mensilita' ti deve dare.

> tieni conto che ognuno di noi fa i conti con il mensile...
> ogni mese vedi di fare scopa tra entrate e uscite :-)

Eh, si. Certo. Ma se compari stipendi di paesi molto diversi devi cercare
di "standardizzare" in qualche modo. Guardare l'annuale e' un buon modo
(ovviamente al netto delle tasse); cercare di quantificare i benefit pure.

> Cmq a parte l'estero, quanto è un "buon stipendio" in italia?
>
> 150K?
> 100K?
> 90K?
> 70K?
>
> 100K dollari == 80K euro
> tenendo conto che i viaggi italia-usa costicchiano...
> o non torni mai o il gioco comincia a valere la candela sopra i 130K
> dollari.

Non so. Sinceramente non ho fatto un conto cosi' rigido. Io per 130 K $ non
so mi sposterei[0].
Cioe', se mi sposto, mi sposto per il lavoro, non per la cifra. Oppure
perche' ho analizzato bene il posto e mi rendo conto che li con 130 K si
sta talmente larghi da non doversi preoccupare di tutte le cose che si
stanno lasciando fuori dai conti. Ma so di non sapere fare questo tipo di
conti per l'ammeriga... li ho ciccati ampiamente per l'irlanda,
figuriamoci. ;)

So per esperienza che c'e' tanta di quella roba che uno non considera...
Ma mica con malizia di nessuno, eh... solo ci sono proprio differenze
intrinseche che rendono molto difficile mappare il costo della vita in
posti che non si conoscono.

Tipo 130K e' quello che prende in media un senior software developer a SF
[1]. Il che vuole dire che se stai andando in una compagnia "top" puoi
aspettarti *molto* di piu' (a patto di stare puntando a posizioni di quel
tipo), ma proprio molto. E se stai andando in una compagnia dell'accidente
forse e' il caso di non andarci proprio (salvo se uno ha 20 anni e piu' che
altro vuole fare esperienza). Specie considerando che se si girano il cazzo
ti mollano a casa da un giorno all'altro e a seconda del visto che hai
potrebbe voler dire che hai una settimana per prendere l'aereo.

> E poi c'è differenza tra vivere a boston, in nevada, a NY, o nella bay
> area di S. Francisco.

Eh, parecchia si.

--
[0] poi al solito... 130 K in Nevada sono una cosa, 130 a SF c'e' da stare
attenti. Ma anche li... 130 K in Nevada, poi ti devi spostare e il malloppo

--
.
..: -enrico-