[Python] Mie considerazioni su come fare parti complesse di sw:cosa ne pensate?

Marco Ippolito ippolito.marco a gmail.com
Mar 2 Dic 2014 13:32:38 CET

Ciao a tutti,
dopo aver sbattuto la testa in tanti errori che sto facendo, ho capito
alcune cose che forse, più che specifiche a python, sono attinenti ad
una realizzazione generica di software.
Volevo comunque condividerle con voi, per chiedervi cosa ne pensate.

1) Non so per quale motivo sto sperimentando sulla mia pelle che, sarà
forse per la mia non lunga esperienza, ma il grado di complessità che
trovo man mano che faccio, testo,modifico,ritesto e valido è sempre
uno-due gradini di più rispetto alla difficoltà che ipotizzavo avere
inizialmente.
Quello che sto vedendo io, mia personalissima visione ed esperienza
limitata, è che questo è dovuto a:
a) non avevo bene capito come procedere. mi butto lo stesso,
consapevole che non ho le cose ben chiare, per non cadere nella
"over-analysis trap"
b) la documentazione dei packages che sto man mano usando è spesso
carente, poco aggiornata, poco chiara. Questo mi fa perdere tantissimo
tempo nel capire cose che, una volta capite, mi fanno dire "se lo
avessero scritto chiaramente, non avrei buttato tutto questo tempo"
2) Sto capendo che il modo migliore per gestire, affrontare e
risolvere questa complessità, è "spezzettare" il problema in tanti
parti, ognuna delle quali viene poi scomposta in tante altre
sotto-parti, da assegnare ognuna ad una classe.
Questa classe poi dovrà contenere uno o più funzioni, ognuna delle
quali svolge l'effettivo lavoro.
3) Il tutto deve essere testato pezzettino per pezzettino, cioè prima
classe per classe , e poi ricomporre i pezzi, e ritestare le
macro-parti.

Cosa ne pensate di queste mie "parziali" conclusioni, a cui sto
giungendo, man mano che faccio le cose?

Marco
PS: perdonatemi per il linguaggio poco "tecnico"