[Python] GUI mi spiegate una cosa al volo?

Gian Mario Tagliaretti g.tagliaretti a gmail.com
Gio 14 Ago 2014 20:48:49 CEST

ciao Marco,

> io non sono un programmatore professionista, ma inizieró a documentarmi su PyGI ed il mio prossimo programmino lo svilupperó con questo modulo.

Abbiamo messo molte delle informazioni sul wiki:

https://wiki.gnome.org/action/show/Projects/PyGObject

Questa versione, tramite l'introspezione, ha permesso anche
l'autogenerazione delle documentazione (reference) di molti moduli
della galassia GTK/Gnome:

http://lazka.github.io/pgi-docs/

in particolare questa è quella del modulo GTK3:

http://lazka.github.io/pgi-docs/#Gtk-3.0

C'è anche un tutorial per l'uso di GTK3 tramite Python:

http://python-gtk-3-tutorial.readthedocs.org/en/latest/

> Nel frattempo mi saró fatto una idea delle differenze e valuteró se fare il porting per le mie applicazioni già esistenti.

C'è anche una pagina sul porting delle applicazioni da PyGTK a PyGI:

https://wiki.gnome.org/Projects/PyGObject/IntrospectionPorting

> Con pygtk mi son sempre trovato bene. Sia su Linux che su Windows.

Su Windows qui ci sono i binari (per adesso GTK 3.10), più moltissimi
dei package della galassia GTK/GNOME inclusi nel tarball:

http://sourceforge.net/projects/pygobjectwin32/files/?source=navbar

Qui ho messo un esempio di setup.py per fare i pacchetti con cx_freeze:

https://wiki.gnome.org/Projects/PyGObject?action=AttachFile&do=view&target=setup.py

La domanda più ricorrente è sull'uso dei thread con GTK, qui ho
scritto un esempio che evita (come la peste) l'uso dei thread ma
utilizza i processi async:

http://stackoverflow.com/questions/20760535/button-stop-cancel-progressbar-from-subprocess-pygtk/20790769#20790769

Spero ti siano utili.

ciao