[Python] Distros, editors and jokes [was: Python + vim + kali linux]

Ven 1 Ago 2014 10:01:38 CEST

> Ci mancherebbe altro. La mia era una citazione autoironica. Non darei mai
> del niubbo a chi non conosco. 😜
>
> Purtroppo, per continuare invece il discorso, gli ide di phyton io (da
> niubbo appunto) li ho trovati decisamente spinosi. Pieni di settaggi
> disabilitati e mai completi al primo avvio. Alla fine mi sono addattato
> all'idle che funziona benissimo anche se è poco ergonomico con la sua
> formula a finestre separate e col suo bianco spacca retina.
>
> Quando studiavo C invece la cosa era molto diversa: decine di ide tutti
> [...]

Di IDE validi davvero, sempre secondo i miei gusti, ci sono solo WingIDE e
Eclipse con modulo apposito.
Komodo e' bellino ma per i miei gusti un poco complesso, e altri come Boa
Constructor troppo orientati su uno specifico target (nel caso citato le
WxPython).

Resta il fatto che un IDE ha senso in due casi, a mio parere:

Progettoni enormi con diverse centinaia di moduli ben pasciuti di files,
oppure se ti interessa l'autocompletamento spinto (non solo le keyword a
funzioni di libreria ma anche i relatii parametri). Per cose medio-piccole
un editor fatto bene che gestisca i progetti e che siain grado di gestire
anche files molto lunghi va bene. Io con Sublme text ho trovato anche la
possibilita' di autopluginarlo, di fare dei settings dell'utente che fanno
override delle funzioni dell'editor (ma posso anche modificare i settings
di quest'utimo e da dentro l'editor stesso),, la minimap, gestione di
ricerca anche su piu 'files con filtir include/exclude, etc. Poi ovvio che
magari un'altro ha quella cosa in piu' che ti servirebbe, pero' magari te
la puoi scrivere tu con Sublime (in Python per di piu').

P.S. No, non mi pagano per parlarne bene.

Carlos
--
EZLN ... Para Todos Todo ...