[Python] Prova Cloud At Cost (era: Re: DJANGO)

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Mer 30 Apr 2014 10:04:18 CEST

Gianni Di Noia wrote:
> ..mi hai fatto spendere un ventino..  :)

Rifiuto ogni responsabilità. ;-)

> l'username è l'email anche in questo caso.

Sì, nel frattempo è arrivata l'email di deployment, ci voleva solo un po'
più di pazienza. :-)

Ed è arrivata anche l'email di reset della password, in cui non c'è un
link per il reset (pratica ormai standard), ma il nuovo valore della
password stessa: insicuro! :-o

Con la specifica che la stessa è temporanea e l'invito a cambiarla subito
(cosa che ho ovviamente fatto), il che però non mitiga l'insicurezza
della pratica. :-/

Ora anche il login al panel funziona. Ho avviato la console via web, e la
stessa si collega con connessione non cifrata. :-o Anche qui, scrivono
"unencrypted" nella pagina: ma invece di usare metodi insicuri ed
avvisare, non sarebbe meglio usare direttamente metodi sicuri?

L'accesso all'interfaccia di admin ed al panel avviene via connessione
cifrata, per fortuna. L'accesso principale al server avviene via SSH,
quello via console è da considerarsi solo d'emergenza.

Ultimo enigma, lo username per accedere a console ed SSH. Nel panel c'è
scritto di usare l'indirizzo email (e viene riportata una password
apposta), invece bisogna usare "root".

Insomma, un po' di contorsioni e di tranelli di sicurezza, ma alla fine
si arriva. :-)

--
Nicola 'tekNico' Larosa <http://www.tekNico.net/>

If you want your program to be supple and resilient in the face of con-
currency, when the storm of concurrency blows, allow it to change. Tell
it to yield, just like the reed. Otherwise, just like the steadfast
and unchanging oak tree in the storm, your steadfast and unchanging
algorithms will break right in half. - Glyph Lefkowitz, February 2014