[Python] Gestione degli eventi in Python

Dario Bertini berdario a gmail.com
Mar 15 Apr 2014 09:42:20 CEST

Di che tipo di eventi parli?

Se hai un background in javascript, gli eventi che hai in mente sono
simili a quelli forniti da una possibile libreria grafica che tu stai
usando, in quel caso fai riferimento alla documentazione sugli event
handler per QT (o altra libreria)

altrimenti un evento potrebbe essere qualunque cosa: un segnale posix,
una richiesta http...

in Python, come in qualsiasi linguaggio con first-class-functions e
closures disponibili, è pratico ed ovvio abbinare una funzione per
fare in modo che venga eseguita in risposta ad un certo evento.

in questo caso si parla anche di callback, che sono un primo strumento
per fare programmazione asincrona... ci sono diversi
framework/librerie in Python all'uopo: il nuovo asyncio, eventlet,
twisted, etc. come se n'è parlato recentemente in ML (ma io ho quasi 0
esperienza con questi)

xmpp: berdario at gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint: 3F8D53518012716C4EEF7DF67B498306B3BF75A0 (used just
for signing commits)