[Python] Sara' un bene o un male?

Giampaolo Rodola' g.rodola a gmail.com
Lun 14 Apr 2014 01:31:35 CEST

> The End Of Life date (EOL, sunset date) for Python 2.7 has been moved to
> 2020http://ow.ly/vJZyd
>
> Io al momento uso 2.7, anche perche' fino a poco tempo fa quasi nessun
> framework/tool era stato converito. Oggi vedo che in diversi (Django in
> primis) cominciano ad essere usabili anche con la versione 3.3.

Purtroppo ancora troppe librerie mancano all'appello e ad oggi, e credo per
un bel po' di tempo ancora, Python 3 rimarrà un'opzione impraticabile per i
più:
http://stackoverflow.com/questions/20075574/finding-which-packages-support-python-3-x-vs-2-7-x/22113627#22113627
Secondo me la cosa che più ha creato "danno" finora sono proprio i vendor
di tali librerie che a distanza di 5 anni ANCORA non hanno effettuato il
porting.
Finchè progetti come Twisted, MySQL-python e gevent (
https://python3wos.appspot.com/) rimarranno fermi la gran parte
dell'ecosistema non si muoverà (giustamente) di conseguenza.

> Questo rinvio permettera' a chi ancora non ha pianificato un passaggio di
> prendersela ancora piu' con comodo (rallentando quindi la diffiusione di
> Python 3?) oppure e' un bene, per chi ha progetti grossi sviluppati con 2.7
> che richiederebbero tempi lunghi per la riconversione? Con questo
> allungamento si aumenta la probabilita' che entro il 2020 si possa
> riscrivere l'applicazione da zero.
>
> Voi che ne pensate?

Concordo con la decisione di allungare la vita alla 2.7 perchè è evidente
che continuerà a rimanere lo standard per molto tempo ancora (e lo dico con
rammarico).  Fare finta che così non è sarebbe controproducente per tutti.
Fortunatamente (o sfortunatamente, a seconda dei punti di vista) la 2.7 è
una versione talmente buona del linguaggio che finora è riuscita a non
mostrare troppo il peso degli anni (5), anche se ci sono alcune prime
avvisaglie (http://legacy.python.org/dev/peps/pep-0466/ e
https://mail.python.org/pipermail/python-dev/2013-November/130421.html).

--
Giampaolo - http://grodola.blogspot.com