[Python] RS 485 - MODBUS rtu

Nicola Zanella ing.zampa a gmail.com
Ven 11 Apr 2014 11:01:21 CEST

Il giorno 11 aprile 2014 10:16, Attilio Menegon <
attilio.menegon a tecnoemmesnc.it> ha scritto:

> Salve a tutti,
>

> Volevo chiedere se qualcuno aveva sviluppato qualche applicazione in
> Python per il controllo e/o supervisione di I/O remoti attraverso la
> seriale RS 485 utilizzando il protocollo MODBUS RTU in una prima fase e poi
> l’utilizzo su TCP-IP Visto che il plc è dotato anche di questa interfaccia.
>
> Vorrei realizzare un GUI per un impianto domotico che utilizza  questo
> protocollo, ho visto che esiste la libreria PYMODBUS, e quindi prima di
> imbarcarmi nella sperimentazione senza esperienza alcuna, mi son detto
> [...]

Noi abbiamo usato sia quella sia modbus-tk (
https://code.google.com/p/modbus-tk/), ma con python 2.6 e 2.7.
Personalmente l'api di modbus-tk mi sembra più semplice, pymodbus supporta
anche l'asincrono (con twisted).

Ad oggi che io sappia per entrambe è meglio rimanere su python2.7.

Ciao