[Python] Rimpiazzare Orbited

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mar 1 Apr 2014 13:14:54 CEST

Ciao,

un mio collega ha avuto la brillante idea di togliere Orbited da un
sistema web push che abbiamo, perchè voleva passare ai websocket. Così
dall'avere N web server python che pushavano messaggi ad un singolo
orbited (che non ha mai fatto pio) e i client web che li ricevevano sui
loro canali siamo passati ad avere ogni client collegato con una
connessione websocket persistente al server. Coincidentalmente da quel
giorno abbiamo cominciato a incontrare mille problemi e il programma non
scala più bene, chissà come mai...

Sto provando a insistere a reintrodurre il message broker perché sono
convinto che ci ha parato le chiap^W spalle per anni ma lui non vuole
recedere dai websocket. Secondo me un broker ci vuole, anche per come
immagino il futuro di quel sistema.

Fatico a trovare un rimpiazzo drop-in di orbited su websocket: qualcosa
a cui i client web si connettono su un canale e altri processi possono
mandare messaggi sui canali che decidono. Sapete se esiste qualcosa del
genere o se è necessario passare ad un server AMQP (RabbitMQ etc.)?
Conosceta Autobahn, sapete se è promettente? Vedo che usa l'ennesimo
nuovo protocollo di message passing, WAMP invece di Stomp... oddio ma
quanti ne servono? Altre alternative?

Scrivo qui perchè il mio collega ha letto del supporto uWSGI ai
websocket ma io credo che si riferisca ad avere connessioni al server,
non un message broker a sé stante. Giusto Roberto?

Insomma, Orbited è moribondo ma era stracomodo. Sapete come
rimpiazzarlo?

Grazie mille,

-- Daniele