[Python] Scelta di un IDE

Dom 29 Set 2013 02:20:23 CEST

2013/9/26 Alessandro Dentella <sandro a e-den.it>

> Grazie Carlo, io però intendevo perché NON ti piace pycharm e lo reputi
> così
> indietro rispetto a Wing Ide. Non ne ho usato nessuno dei due ma ho visto
> PyCharm e ne ho sentito tanto qui, non mi pare faccia molto meno di quello
> che dici di Wing Ide.

Anche perche' *non* e' vero che PyCharm fa di meno. E' possibile che abbia
*qualche* feature mancante, e ne ha di aggiuntive.

A partire dal fatto che le funzioni di refactoring di WingIDE non sono
all'altezza di quelle di PyCharm (fa solo rename symbol ed extract method).
PyCharm anche solo nella 2.5 fa ben di piu' (extract whatever, rename,
move, inline, change signature, ...)

A naso, anche la code intelligence di PyCharm e' una spanna sopra. La
documentazione di entrambi e' abbastanza lacunosa su quello che
*effettivamente* viene fatto, ma PyCharm fa veramente magie. Fra le altre
varie cose, usa anche informazioni raccolte dall'esecuzione degli unit test
per migliorare type inferencing dei vari aggeggi. Il che vuole dire che
talvolta prende cose che sono staticamente indecidibili.

Ovviamente PyCharm e' perfettamente integrato con Django e vari altri
aggeggi.

Non solo, PyCharm ragiona in termini di virtualenv: il supporto e' nativo e
funziona bene. Idem per setup.py.

Adesso ha anche una shell xterm compatibile (si, vim nel terminale di
PyCharm gira, anche mc e quello che ci pare).

PyCharm ha code injections (ovvero, si puo' avere una parte di un source in
un linguaggio e una in un altro -- e.g., il codice javascript in una
stringa python e' trattato come codice javascript).

Ovviamente PyCharm fa anche code analysis per acchiappare gli smells -- un
po' draconiano a volte --.

La mia impressione? Ho usato a lungo WingIDE 2 e 3. All'epoca era veramente
avanti e aveva tanti aspetti interessanti. Si sono adagiati nell'essere i
migliori. Poi e' arrivata la beta di PyCharm ad una frazione del prezzo e
li ha mandati all'aria. Hanno abbassato il prezzo, ma sono ancora in
rincorsa.

D'altra parte quelli di PyCharm entro certi limiti possono accedere
all'esperienza (e ai fondi) di parecchi altri linguaggi (dinamici e non) e
quindi riescono ad aggiungere sempre piu' features.

--
.
..: -enrico-