[Python] Design Pattern

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Ven 27 Set 2013 16:46:16 CEST

Il giorno 27/set/2013 16:15, "Carlos Catucci" <carlos.catucci a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
quelli che vendono con il drm di adobe.

> Cos'e' il social drm?

DRM è il sistema di protezione dei contenuti digitali, quello di adobe
cripta i contenuti in modo che tu possa vederli solamente sui dispositivi
che hai registrato (mi pare di ricordare un massimo di tre). Il social drm
invece utilizza il sistema del watermark, praticamente viene inserito nel
flusso di dati, che in questo caso sono in chiaro e quindi liberamente
fruibili, un codice che identifica il venditore del contenuto e
l'acquirente. Quindi tu puoi usufruire dei contenuti come meglio credo, ma
se lo distribuisci possono risalire a te. Poi... mentre il drm di adobe è
relativamente semplice da rimuovere, e non rimangono tracce sul
proprietario originale, in quanto si procede in qualche modo alla copia dei
dati decriptati, più difficile è sapere come è in che punto è stato
inserito il tuo identificativo (che tu potresti anche non conoscere).
Quindi... chi acquista ha il pieno controllo del contenuto, nel senso di
riproducibilità, il prioritario dei diritti mantiene i propri diritti...

In pratica tutto questo per dire che è corretto che il lavoro venga
retribuito, ma nello stesso tempo non mi devi impedire di usufruire
liberamente quello per cui ho pagato.

gollum1
tessssoro, dov'è il mio tesssoro?