[Python] l'amore per il pitone

Piergiuliano Bossi pgbossi a gmail.com
Mar 17 Set 2013 15:26:21 CEST

Ciao a tutti,

Intanto mi presento: alcuni di voi mi conoscono dai tempi di stacktrace.it,
altri da thinkcode.tv (ero uno dei compagni di merende di Marco Beri).
Vengo da 1000 anni di lavoro in Java, giocando con Ruby nel frattempo e
piu' di recente andando decisamente verso Scala.

Mi sono buttato su Python per un nuovo lavoro. Ho letto un paio di libri
(partendo da quello di Marco ovviamente), ne ho spulciati altri 3 o 4, mi
sono fatto i koan derivati da quelli di Ruby, scrivo un po' di codice qua e
la'... ma non riesco ancora a far sbocciare l'amore.

Ogni volta che devo scrivere self mi viene un conato di vomito, quando devo
manipolare una collezione penso a quanto piu' facile e' in Ruby o Scala,
leggo che GVR mal sopporta FP e mi intristisco... non sono qui a fare il
troll, al contrario, voglio decisamente far funzionare questa relazione.

Per cui vi chiedo, cosa mi suggerite di fare per far scattare
l'infatuazione tra me e il pitone? Per farvi un esempio, a pycon.ca ho
visto un bel tutorial<https://github.com/pyconca/2013-wiki/wiki/Tutorials#notable-features-of-python>di
James Powell tutto incentrato sui generatori e quello mi e' piaciuto
molto (purtroppo non c'e' il video, ma la filosofia e' piu' o meno questa:
http://vimeo.com/53039281 ). Insomma, cose cosi'. Suggerimenti?

Grazie e ciao
Giuliano

--