[Python] Scelta di un IDE

Daniele Palmese palmux a gmail.com
Dom 15 Set 2013 12:06:32 CEST

Il giorno 15 settembre 2013 11:45, Valerio Maggio
<valerio.maggio a gmail.com>ha scritto:

> Beh, direi che adesso va bene :)
>
> Quello che dice Nicola è più che ragionevole - oltre che, naturalmente,
> scientificamente corretto: se si fa un sondaggio con l'intento di arrivare
> a delle conclusioni che valgano in generale, devi scegliere (o provare) che
> il campione utilizzato sia statisticamente significativo !-)
>
> Al momento, l'unica considerazione possibile è che, tra gli
> intervistati, la preferenza è andata a X piuttosto che a Y.
> Ma che questo valga in generale (indipendentemente dal campione
> intervistato) non puoi dirlo !-)

> [...]
Tutto giustissimo, ed infatti credo che lo spirito sia di condivisione
delle varie esperienze e non certo dell'imposizione di una singola
posizione. E' ovvio che se la domanda verrà posta a chi utilizza con
estrema soddisfazione un editor/IDE diverso da VIM, la risposta sarà sempre
diversa a prescindere dall'esito di questo mini-sondaggio. Abbiamo
semplicemente raccolto l'opinione di chi sviluppa codice Python, quindi di
un campione, certamente ridotto, ma assolutamente specifico.

La cosa che mi piace ancor di più dell'esito finale è che sia stato fatto
notare praticamente da tutti la necessità di apprendere che in console è
vitale conoscere l'uso di un editor testuale, cosa magari che per un
neofita non è così scontata.

Cya