[Python] Scelta di un IDE

Valerio Maggio valerio.maggio a gmail.com
Dom 15 Set 2013 11:45:26 CEST

On Sunday, September 15, 2013, Daniele Palmese wrote:

> 2013/9/14 Nicola Larosa <nico a teknico.net <javascript:_e({}, 'cvml',
> 'nico a teknico.net');>>

> Sarà che mi sono appena svegliato, ma ci ho messo 5 minuti a capire. ;-)
>
> Beh diciamo allora che chiunque farà la fatidica domanda verrà mandato a
> questo thread ed al grafico
> http://www.icharts.net/chartchannel/best-ideeditor-python-list_m33wzyxac(se è pigro solo a quest'ultimo). Così trarrà le sue conclusioni in piena
> autonomia. Può andare così?

Beh, direi che adesso va bene :)

Quello che dice Nicola è più che ragionevole - oltre che, naturalmente,
scientificamente corretto: se si fa un sondaggio con l'intento di arrivare
a delle conclusioni che valgano in generale, devi scegliere (o provare) che
il campione utilizzato sia statisticamente significativo !-)

Al momento, l'unica considerazione possibile è che, tra gli
intervistati, la preferenza è andata a X piuttosto che a Y.
Ma che questo valga in generale (indipendentemente dal campione
intervistato) non puoi dirlo !-)

In ogni caso, credo che la questione sia alquanto soggettiva: ognuno valuta
la cosa in base ai propri parametri (uso di interfaccia piuttosto che
accesso remoto via SSH o supporto al refactoring e all'integrazione con web
frameworks...).

Credo che per un newcomer, il vero valore aggiunto dalla discussione sia
mostrare una lista di "valide" alternative e questo a mio parere è già
un'ottima cosa!

M2c

--
valerio