[Python] Tutorial sulla programmazione

Sab 14 Set 2013 08:23:08 CEST

Il giorno 13/set/2013, alle ore 23:42, enrico franchi <enrico.franchi a gmail.com> ha scritto:

> Lasciando perdere questo discorso, nota bene, io non sto criticando per avere chiesto a Marco. Al momento abbiamo un problema colossale nella gestione dell'informazione che e' radicalmente diverso da quello che si aveva 20 anni fa. 20 anni fa era difficile trovare informazione, adesso e' difficile *filtrarla* e buttare l'immondizia. Per cui tanto oggi come allora qualcuno che da consigli e' necessario, anche se, appunto, per motivi completamente diversi.

Questa è una verità considerazione assolutamente vera e la situazione purtroppo tende a peggiorare e l'infilarsi dei soldi e della
pubblicità negli algoritmi di ricerca non aiuta...

> Pero' ovviamente non e' che si possa fare piu' di un tanto: sono convinto che il modo migliore di imparare sia fare le cose in prima persona. Proprio fare, costruire, sbagliare, aggiustare. Insomma... ho visto il primo dei video di Marco su Python e mi e' sembrato parecchio introduttivo. Verrebbe da dire che forse invece che cercare video di livello piu' basso, sarebbe stato piu' oppurtuno provare a smacchinare un po' di piu'. Ovviamente senza sapere tutta la situazione, e' difficile dire di piu'.
>
> BTW, questo a me piace un sacco come idea:

> [...]

Mi riporta a 40 anni fa.

Avevo 22 anni e volevo condividere la mia passione per il computer con
la bellissima ragazza che poi avrebbe avuto l'incauta idea di sposarmi.

Non avendo un computer ho usato 64 scatolette di fiammiferi
svedesi per fare una cassettiera, ogni cassettina aveva il suo numero
(locazione di memoria)

I 32 cassetti superiori erano per il programma e i 32 inferiori
per i dati.

Mettendo dei bigliettini con le istruzioni nei cassetti superiori
e i bigliettini con i dati in quelli inferiori, usando matita
e gomma, facevamo programmi e li eseguivamo col computer a scatolette.

Lo so ero matto... e tuttora Carla si chiede cosa cavolo volessi
spiegarle. Ma tanto poi mi ha sposato e quindi è andata bene ;)