[Python] Tutorial sulla programmazione

Ven 13 Set 2013 23:42:11 CEST

On Wed, Sep 11, 2013 at 9:19 AM, Nicola Larosa <nico a teknico.net> wrote:

> Che cosa brutta hai detto, Enrico. :-( Siamo al Settembre Eterno
> <http://it.wikipedia.org/wiki/Settembre_Eterno>.

Mah, penso che la cosa sia sotto gli occhi di tutti e penso che sia anche
fisiologica per una serie di motivi.
Non e' che deve essere *necessariamente* cosi', ma al momento, mi pare
proprio che lo sia.

Il sistema dell'istruzione e' in grossissima difficolta', e penso che sia
sotto gli occhi di tutti. Non credo sia illecito assumere che questo possa
avere ripercussioni varie su tutto quello che e' "apprendimento".

Fino ad oggi, le varie asticelle sono sempre state abbassate un po' per
volta. Non so quanto possa scrivere a riguardo su una mailing list pubblica
(e off-topic), ma diciamo che e' un fenomeno relativamente visibile.

Lasciando perdere questo discorso, nota bene, io non sto criticando per
avere chiesto a Marco. Al momento abbiamo un problema colossale nella
gestione dell'informazione che e' radicalmente diverso da quello che si
aveva 20 anni fa. 20 anni fa era difficile trovare informazione, adesso e'
difficile *filtrarla* e buttare l'immondizia. Per cui tanto oggi come
allora qualcuno che da consigli e' necessario, anche se, appunto, per
motivi completamente diversi.

Pero' ovviamente non e' che si possa fare piu' di un tanto: sono convinto
che il modo migliore di imparare sia fare le cose in prima persona. Proprio
fare, costruire, sbagliare, aggiustare. Insomma... ho visto il primo dei
video di Marco su Python e mi e' sembrato parecchio introduttivo. Verrebbe
da dire che forse invece che cercare video di livello piu' basso, sarebbe
stato piu' oppurtuno provare a smacchinare un po' di piu'. Ovviamente senza
sapere tutta la situazione, e' difficile dire di piu'.

BTW, questo a me piace un sacco come idea:

http://csunplugged.org/

Parafrasando Don Abbondio, la grinta, se uno non ce l'ha, non se la può
> dare. Al di là di quello ogni aiuto è benvenuto.

Questo e' vero. Pero' quando uno e' molto giovane, puo' ancora acquisirla.
Ed e' qualcosa che nella vita serve molto piu' di una singola nozione, di
saper programmare e qualunque cosa.

> Ma davvero la nostra accademia deprime così tanto anche le menti
> migliori? Scappa via, presto, stai mutando in un Cynico Anzyano! ;-)

Cinico lo sono da tempo, e scappato sono scappato. :)

--
.
..: -enrico-