[Python] [OT] Tutorial sulla programmazione

Lun 9 Set 2013 22:23:53 CEST

2013/9/9 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>

> Io ho tenuto parecchi corsi e ho notat che i principianti apprendono l'OOP
> direttamente meglio di coloro che prima passano per l'imperative. Non dico
> tutti ma un 80% almeno si.
> Java poi e' sintatticamente ridondante.

Non ho mai insegnato OOP a gente che non avesse relativamente poca
esperienza... ma fare OOP all'inizio non ha funzionato benissimo. Il
problema e' che OOP e' una risposta (discutibile) ad una serie di problemi,
problemi che i principianti non hanno mai affrontato.

L'altro problema e' che fare OOP senza DP ha un utilita' limitata. Non
solo: fare OOP senza TDD o almeno unit tests ha grossi problemi (poiche'
buona parte dei programmi elementari diventano imperativi e semplicemente
volti a manipolare gli oggetti, mentre scrivere i test evita questa parte
noiosa e inutile).

Sono convinto che si possa partire da OOP, alla fine dei conti. Ma bisogna
cambiare tante cose. Per non parlare del fatto che arriva in aula gente cui
principalmente manca la capacita' di pensare in maniera logica e
schematica. Dopo 6 mesi di corso e' un miracolo se hanno un modello mentale
del linguaggio e non lavorano a copia e incolla di pezzi che
misteriosamente funzionano. Se poi sanno anche scrivere autonomamente
qualche algoritmo elementare, e' praticamente un miracolo.

Alla fine dei conti io continuo a pensare che per insegnare la CS che piace
a me, il linguaggio giusto fosse scheme. Fine della fiera. Adesso in molte
roccaforti di scheme sono passati a Python come primo linguaggio (perche'
vogliono insegnare una CS un po' diversa).

--
.
..: -enrico-