[Python] [OT] Tutorial sulla programmazione

Valerio Maggio valerio.maggio a gmail.com
Lun 9 Set 2013 19:34:09 CEST

2013/9/9 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>

> Io ho tenuto parecchi corsi e ho notat che i principianti apprendono l'OOP
> direttamente meglio di coloro che prima passano per l'imperative. Non dico
> tutti ma un 80% almeno si.

Hai ragione, colpa mia che non ho correttamente contestualizzato
l'affermazione.
Quello che dici è ragionevole, ma dipende dal focus e dell'orientamento che
vuoi dare al corso di programmazione base.

Imho dipende se vuoi dare maggiore enfasi all'algoritmo (e alla
modularizzazione del codice) o alla definizione delle struttura dati.
L'associazione con i paradigmi di programmazione corrispondenti viene da
sola :)

Sarà che ho una visione della cosa Knuth-biased, ma dipendesse da me il
corso di programmazione lo farei in pseudo-codice.

Btw, questa è proprio la ragione per cui sostengo che Python sia il
linguaggio più adatto a corsi introduttivi per undergraduate.
Non a caso, il MIT avrà fatto considerazioni simili:
1)
http://ocw.mit.edu/courses/electrical-engineering-and-computer-science/6-189-a-gentle-introduction-to-programming-using-python-january-iap-2011/index.htm

2)
http://ocw.mit.edu/courses/electrical-engineering-and-computer-science/6-00sc-introduction-to-computer-science-and-programming-spring-2011/index.htm