[Python] Alcune domande su Ipython

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Lun 9 Set 2013 09:42:04 CEST

Germano Carella wrote:

> Buongiorno a tutti,
>
> Stavo vedendo un po’ l’Ipython e ho riscontrato queste due cose:
>
> 1)      Ho provato a creare delle macro e funzionano; nel senso che se
> le eseguo durante la sessione in effetti fanno il loro lavoro
 Quando
> riavvio la sessione però, sebbene risultino salvate (uso il comando
> %store), non si seseguono piu’, mi dice che non sono definite
 Perché?

usa %save

> 2)      Una volta importato un file, faccio delle modifiche allo
> stesso editandolo. Ora, però, non riesco a fargli vedere le modifiche
> se non riavviando Ipython. C’è un modo di farglelo reimportare?
> Grazie.

Di solito il codice si mette in un file, si fa una sezione __main__ e in
questa si mette il codice che si vuole eseguire, eventualmente puoi
aggiungere un pdb.set_trace() se vuoi ispezionare il codice a runtime.
Alla lunga potresti fare un modulo che contenga i test automatici.

In alternativa per rimanere vicini alla tua richiesta iniziale:

 - da ipython: %edit <nome file> esegue il codice quando chiudi
l'editor.

  - reload(<nome modulo)) (in alcuni casi può fare cose strane)

--
                                       Riccardo Lemmi