[Python] Automysqlbackup e py

Fabrizio Soppelsa fsoppelsa.ml a gmail.com
Gio 24 Ott 2013 12:07:57 CEST

Ciao a tutti sono un nuovo adepto, mi chiamo Fabrizio, abito a Milano e
uso Python (in combinazione anche con altro) quasi solamente lato
sistemistico.

Il mio problema del giorno sono i backup notturni dei database MySQL.
Eseguo backup su circa un migliaio di host e ognuno ha i propri DB.
Essendo che alcune VM hanno uno storage non proprio velocissimo, se i DB
sono particolarmente pesanti succede che si rallenta VM stessa a tal
punto che intacca criticamente le performance dei servizi erogati
(tipicamente applicativi e API web). Mi servirebbe un metodo per
"diluire" nel tempo questa procedura.

Mi chiedevo se qualcuno ha già maturato esperienza su questo genere di
problema e può darmi qualche hint. Attualmente uso automysqlbackup e
Python per trigger da eseguire quando la procedura è finita (per esempio
cifrare il dump), ma forse esiste qualcosa di più furbo? (Possibilmente
Python-friendly?)

In caso contrario ho anche pensato, su use case specifici, tipo host con
1 solo DB massiccio, di usare solo Python e scriptare in autonomia con i
Thread. Non ho mai usato i Thread in Py, secondo voi potrei cavarci un
ragno dal buco nel caso specifico? So quali sono le controindicazioni,
che è complesso (ho usato i Thread in Java), ma se non esiste altro...

Grazie e buona giornata!