[Python] Un vero multithread

Andrea Ambu 3n1gm4 a gmail.com
Mer 23 Ott 2013 10:52:34 CEST

On Oct 22, 2013 8:00 PM, "Giovanni Vittorio Spina" <vittorio.spina a gmail.com>
wrote:

> Ho implementato un modulo che mette uno stream ffmpeg su una surface di
pygame e funziona fluidissimo. Sto poi facendo un programma che legge uno
stream da un sensore laser. Se aggiungo stream video e stream laser,
nonostante sia tutto su thread separati (modulo thread) i calcoli son
troppi e lo stream video perde pacchetti con un peggioramento evidente
della qualità video oppure, limitando al massimo il framerate, è lo stream
del laser a cedere colpi evidenti. Il motivo credo che sia il fatto che a
livello di calcolo, il modulo thread non implementa un vero multithread, ma
riunisce comunque tutti sotto un solo processo che gestisce con un sistema
semaforico particolarmente intelligente.

> Per ovviare il problema avevo pensato di fare un'applicazione che legge i
dati dal laser e un'altra con interfaccia grafica e con lo stream video.

> Come condivido i dati? Non vorrei usare un sistema client server, mi
piacerebbe qualcosa di più elegante che mi permetta la condivisione di un
dizionario con 7-8000 valori ad una frequenza di almeno 10 letture al
secondo... Avete idee?

7-8000 valori di che tipo? Interi?
Inoltre si aggiornano ogni volta tutti o avrebbe senso mandare solo i nuovi
valori?