[Python] parsing config file

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Dom 24 Nov 2013 11:07:23 CET

Il 24/nov/2013 02:33 "Daniele Varrazzo" <piro a develer.com> ha scritto:

> Io non sono di quelli chiusi contro una cosa a tutti i costi: ci sono
strumenti utili per certi compiti ed altri utili per altri. Pochi mesi fa
ho scritto un sistema di importazione ed esportazione di una struttura
enorme da postgres (la gestione contabile di un nostro programma, centinaia
di mb al mese di partita doppia): per quello xml è stato perfetto.
Struttura modellata come si deve:meglio che in Json. Json o Yaml mi
avrebbero costretto a caricare tutto in memoria, con sax il caricamento è
progressivo. Semplicemente lo strumento giusto.

> Ma un file di configurazione: ma che ci vuole sax per parsare un paio di
fetenti coppie chiave valore? Ancora a pensare solo per un secondo se un
valore logico lo devi scrivere come 1, true oppure v? C'è di meglio, no?

In realtà c'è un altro caso d'uso ed è quello dei dati documentali.

Ossia xlm come markup-language semantico per un documento.

Mi pare anzi che questo obiettivo sia il primo per cui xml è nato.

Prima dell' xml c'era sgml da cui l'xml ha preso un sacco di concetti (es.
quello di dtd). Xml rispetto ad sgml ha introdotto una cosa fondamentale:
unicode. Cosa che ne ha decretato la rapida adozione nei sistemi
documentali in tutti i casi in cui si voleva un contenuto fortemente
slegato dalla formattazione. Da cui il concetto di xslt e la pubblicazione
in vari formati grazie ad un foglio di stile xsl.

È ancora pesantemente usato come formato di interscabio per traduttori
umani e sistemi automatici (es. Translation Memory) nelle forme xliff e tmx.

Usare invece xml come formato di scambio dati (anche non documentali) tra
applicativi è stata un idea successiva legata a soap e xml-rpc.

Mi fermo qui perché sto andando ot. Infatti la domanda iniziale non si
riferisce agli ambiti che ho descritto. Era giusto per condividere i miei
due cents sulle ragioni d'essere dell'xml.

Marco