[Python] O non capisco sqlite, o non capisco sqlalchemy, o entrambi

Dario Bertini berdario a gmail.com
Mar 19 Nov 2013 15:58:12 CET

2013/11/19 Pietro Battiston <me at pietrobattiston.it>:
> OK, OK, uso l'ORM perché non conosco SQL... ma _anche_ perché mi fa
> risparmiare parecchio codice, e perché preferisco passare istanze che
> id/righe... non è una motivazione molto pythonica?!
>
> Per quello ne ho capito io, _la_ funzionalità dell'ORM è mappare righe
> in oggetti... e non riesco a pensare ad un caso in cui _non_ ne abbia
> "bisogno veramente".

Mi sembra che Manlio parlasse di sqlalchemy core:
http://docs.sqlalchemy.org/en/rel_0_9/core/tutorial.html

forse ti ho frainteso, ma sqlalchemy è molto espressivo anche senza l'ORM