[Python] O non capisco sqlite, o non capisco sqlalchemy, o entrambi

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Mar 19 Nov 2013 11:01:36 CET

Il giorno dom, 17/11/2013 alle 20.40 +0100, Manlio Perillo ha scritto:

> Male, anzi malissimo.
> Invece di imparare ad usare una libreria, specialmente una cosa
> complessa come l'ORM di SQLAlchemy, ti consiglio di imparare l'SQL.

Pensa che uso pure urllib/urllib2/Request senza conoscere lo stack
TCP/IP...

A parte gli scherzi: non dico che l'ORM di SQLAlchemy sia _semplice_, ma
non l'ho mai trovato tanto più complesso di quanto lo fossero le mie
esigenze.

> Un ultimo consiglio è di non usare l'ORM a meno di non aver bisogno
> veramente delle sue funzionalità (ossia in quei casi in cui dovresti
> reimplementarti le query non banali a mano); non è questo il tuo caso,
> quindi usa sqlalchemy.schema e sqlalchemy.sql, che è comunque conveniente.

OK, OK, uso l'ORM perché non conosco SQL... ma _anche_ perché mi fa
risparmiare parecchio codice, e perché preferisco passare istanze che
id/righe... non è una motivazione molto pythonica?!

Per quello ne ho capito io, _la_ funzionalità dell'ORM è mappare righe
in oggetti... e non riesco a pensare ad un caso in cui _non_ ne abbia
"bisogno veramente".

Pietro