[Python] Tkinter

Attilio Menegon attilio.menegon a tecnoemmesnc.it
Mar 12 Nov 2013 09:04:14 CET

Sale a tutti,

Premetto che sto cominciando a sperimentare la parte GUI di Python.

Volevo chiedere un consiglio sull’impostazione da adottare per realizzare
delle nuove GUI con Tkinter.

Ho Visto la possibilità di utilizzare impostazione standard widget TK o la
possibilità di adottare la nuova libreria TTK, pertanto mi chiedevo se ci
fossero dei motivi validi per utilizzare l’una o l’altra, a prima vista la
TTK è più vicina all’interfaccia standard dei OS. Però prevede il sistema di
personalizzazione e adattamento attraverso lo STYLE che non mi è ancora
tanto chiaro.

Poi per quanto riguarda l’impaginazione ho visto che ci sono n°3 metodi:

-          Pack

-          Grid

-          Place

Ho visto sulla guida di riferimento alle 8.5 il consiglio per il metodo
Grid, mi chiedo quale metodo sia da preferire o vi sia uno standard
adottato?.

Buona Serata.

Attilio Menegon