[Python] W293 blank line contains whitespace

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Ven 24 Maggio 2013 11:38:54 CEST

Pietro Battiston wrote:
> Ma ce n'è una per cui non mi do pace.
>
> Ho sempre usato l'indentazione nelle linee vuote, corrispondente al
> contesto - es. 4 spazi per separare i metodi di una classe, 8 per
> separare le righe di codice dei metodi, 12 per separare righe di
> codice all'interno di un ciclo all'interno di un metodo ecc ecc...

Una volta lo facevo anch'io, poi ho capito. :-)

> Il programmino pep8 mi ha mitragliato di "W293 blank line contains
> whitespace". Sono andato a rileggermi la PEP8, e parla genericamente
> di "blank lines" - e che io sappia, una riga con 4 spazi e basta è
> una "blank line". Ho cercato qualche discussione sull'interpretazione
> di questa regola, ma non ne ho trovate.

Una "blank line" è una linea vuota, priva di caratteri. Una riga con soli
caratteri invisibili non è blank.

> La variante che io ho sempre seguito mi sembra molto più pulita,
> nonché semplice da applicare (dato che gli editor indentano
> automaticamente).

Pensaci un attimo. Questa cosa non ha alcun risvolto né funzionale né
stilistico, quindi è inutile. Simplify your life; :-)

Ho settato l'editor per eliminare tutti gli spazi finali al salvataggio
(quindi svuotando le linee che non contengono altro che spazi), e vivo
felice.

> In conclusione, siete liberi da questa mail di pensare che sono un
> fissato che non ha di meglio da fare, però mi piacerebbe capire se
> sono l'unico che ha questa fissa.

Di certo una volta non lo eri, ora potresti esserlo. :-)

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

To me polyamory is the ability to love more than one person at one time,
and not needing to define love as something eternal. You can love some-
one for an hour, a day, a year, or a lifetime; you can even do so with-
out feeling like one love is more valid somehow than the others. Love
is never wasted. - Haley Showmaker on alt.polyamory, October 2012