[Python] W293 blank line contains whitespace

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Ven 24 Maggio 2013 11:25:33 CEST

Salve a tutti,

oggi mi è girato per la testa di vedere cosa faceva quel programmino
"pep8" che avevo scoperto qualche giorno fa di avere installato con
Debian, e sono caduto dalle nuvole. Per alcune cose, ero evidentemente
un pollo (es. scrivevo _sempre_ le chiamate di funzione con degli spazi
all'interno delle parentesi, e non da quando ho iniziato a scrivere in
Python, ma da quando più recentemente mi ero convinto, chissà come, che
lo prescrivesse la PEP8!). Ma ce n'è una per cui non mi do pace.

Ho sempre usato l'indentazione nelle linee vuote, corrispondente al
contesto - es. 4 spazi per separare i metodi di una classe, 8 per
separare le righe di codice dei metodi, 12 per separare righe di codice
all'interno di un ciclo all'interno di un metodo ecc ecc...

Il programmino pep8 mi ha mitragliato di "W293 blank line contains
whitespace". Sono andato a rileggermi la PEP8, e parla genericamente di
"blank lines" - e che io sappia, una riga con 4 spazi e basta è una
"blank line". Ho cercato qualche discussione sull'interpretazione di
questa regola, ma non ne ho trovate. La variante che io ho sempre
seguito mi sembra molto più pulita, nonché semplice da applicare (dato
che gli editor indentano automaticamente).

In conclusione, siete liberi da questa mail di pensare che sono un
fissato che non ha di meglio da fare, però mi piacerebbe capire se sono
l'unico che ha questa fissa.

ciao, grazie

Pietro