[Python] Creare dei moduli da zero...

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Mar 14 Maggio 2013 11:33:03 CEST

Ciao Lista,

   Ho realizzato una serie di quattro programmini per fare alcuni
compiti... ogni programmino è scritto in modo autonomo, ma lavorando
sullo stesso insieme di dati e per uno scopo comune, va da se che
molta parte del codice è molto simile.

Ora che i quattro programmi funzionano volevo scrivere dei moduli in
cui definire delle classi per poter gestire in modo corretto questo
codice (va da se che ora se trovo un problema, la correzione la devo
fare su tutti e quattro i programmi, che può essere accettabile in
programmi piccoli, ma assolutamente inaccettabile in programmi di
grosse dimensioni).

Mi sono permesso di produrre prima i programmi e non pensare ai moduli
solo per la loro piccola dimensione e perché mi premeva vederne
velocemente i risultati. ora i risultati li ho, funzionano... è
arrivato il momento di passare ad uno step successivo.

sia in questo caso, che in futuro, con una progettazione preventiva,
secondo voi come dovrei costruire i moduli e le classi di servizio al
mio programma (ahh dimenticavo... i quattro programmi che ora sono
separati, in un prossimo futuro dovrebbero confluire in un unico
programma, a cui poi potrò, con il tempo, aggiungere ulteriori
"servizi")? Dovrei creare un modulo per ogni classe (dove ogni classe
alla fine viene a gestire una tipologia di dato) oppure un modulo
unico in cui inserire le diverse classi? può essere fattibile anche
partire con moduli separati per ogni classe, e poi in un futuro
assemblarli in pochi moduli, dove verrebbero raggruppati quelli
"attigui" come funzionalità/gruppo di dati gestiti?

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...