[Python] R: Si possono creare variabili globali all'interno di una funzione che si trova a sua volta all'interno di un modulo?

Gabriel Battaglia (Kriyaban) iz4apu a libero.it
Lun 13 Maggio 2013 21:25:31 CEST

Da: "Gollum1" <gollum1.smeagol1 a gmail.com>
> Che lettore di schermo usi? Vocale o braile (non ricordo se la scrittura è
> corretta)?

GB: Ciao, in attesa della risposta di Germano, ti propongo anche la mia, dato che con lui condivido la condizione.
Uso uno Screen Reader di Nome Jaws, sotto Windows che gestisce sia un sintetizzatore propietario che le voci di sistema che lavorano
in protocollo SAPI4 e SAPI5, più tutta una lunga serie di display Braille che puoi dargli da "guidare".

> Ipovedente o cecità completa?
GB: Cecità completa nel mio caso. Sono nato con un residuo stimato in 1/25 di grado, che ho quasi perso a causa della progressione
del Glaucoma congenito. Sul monitor, se il fondo è scuro, potrei intravvedere una finestra a fondo bianco o molto chiaro che si
apre... A volte uso questa capacità quando lo SR si pianta e non mi risponde. Ma ricordo i colori e alcune forme semplici, dal mio
passato.

> Che difficoltà si trovano nell'ambito dello sviluppo di codice?

GB: parecchie, la principale è l'inaccessibilità degli IDE, secondo me. Uno dei punti di forza di Python, ad esempio, l'indentazione
obbligatoria, è, almeno per me, qualcosa con cui fare i conti: nulla a cui non ci si possa abituare, ma il vantaggio che i vedenti
hanno, cioè il colpo d'occhio che indica i blocchi, per noi, che visualizziamo una riga alla volta, o, per quelli che programmano
addirittura con la sola sintesi, nessuna riga, è più uno svantaggio che un vantaggio. Per me, le graffe del C++ erano naturalmente
più comode.

Ciao.
GB.