[Python] [OT] Passato. Re: Come recuperare l'URL da un HTTPServer

Gabriel Battaglia (Kriyaban) iz4apu a libero.it
Lun 13 Maggio 2013 10:26:33 CEST

From: "Marco Beri" <marcoberi a gmail.com>
Assolutamente no! Un annetto fa, in una delle solite gare a chi ce l'ha più
lungo, si discuteva sul primo messaggio postato su web.
Io sapevo di poter vantare un 1995 o giù di lì e allora mi misi alla
ricerca del messaggio.
Quando l'ho trovato ho pensato fosse carino autorispondermi :-)

GB: cavolo, e io che pensavo di essere un pioniere! Nel 1997, non avevo internet a casa, ma ero nel pieno della mia attività
radioamatoriale: con un apparecchio ricetrasmittente della Kenwood ed un'antenna verticale multibanda, mi divertivo a contattare i
diversi stati del mondo, sia in fonia, cioè parlando al microfono, che in Morse, col tasto telegrafico, che era la mia modalità
preferita... Sui 2 metri invece, cioè sulle frequenze VHF, pari a 144 Mhz, operavo in packet Radio, con un modem a 1200 bauds.
Attraverso una serie di ponti ripetitori che si ascoltavano a vicenda e si trasmettevano i pacchetti di dati indirizzandoli con il
TCP/IP, da casa dei miei, a Porto Garibaldi (FE), arrivavo in Slovenia, a Lubljana, lì una università aveva predisposto un gateway
che interfacciava il packet Radio con internet e consentiva ai radioamatori, una navigazione testuale.
Con un sistema del genere, un ping poteva ritornare valori anche di 45 secondi, ma tutto sembrava così magico da farti correre
brividi su per la spina dorsale, quando un sito ti rispondeva e ti inviava, in 3 o 4 minuti, la sua home.
:)

G.
PS: hai fatto bene a farli fuori, quelli del NG, l'avrei fatto anch'io.