[Python] python DB/TABLES ...

Marco Giusti marco.giusti a gmail.com
Sab 11 Maggio 2013 16:23:17 CEST

On Sat, May 11, 2013 at 02:38:51PM +0100, Remo The Last wrote:
> rispondo a tutti:
> chiedo scusa se non sono stato chiaro nel mio primo post.
>
> Devo
>  iniziare a capire la creazione di DB in Python. Ne sono ignorante ma
> non sono un neofita della programmazione. E quello che mi serve è un
> buon inizio per imparare i DB relazionali in Python.

questa è semplice, ecco qua una buona lettura[1]. questa interfaccia è
la stessa per tutti i moduli che usi anche se poi ognuno ha le sue
estenzioni. per esempio puoi fare pratica con sqlite che è parte della
libreria standard python[2] e lui per esempio permette di utilizzare le
connessioni come context manager[3]

[1] http://www.python.org/dev/peps/pep-0249/
[2] http://docs.python.org/2.7/library/sqlite3.html
[3] http://docs.python.org/2.7/library/sqlite3.html#using-the-connection-as-a-context-manager

questa è una letturina di base ma poi ci sono anche cose più avanzate[4]
ma non so' fino a che punto ti possano interessare

[4] http://www.sqlalchemy.org/

ciao
m.