[Python] Conversioni su interi.

Gabriel Battaglia (Kriyaban) iz4apu a libero.it
Mer 8 Maggio 2013 22:16:51 CEST

Ciao Federico.
Che bello il tuo codice, ha qualcosa che non avevo mai incontrato prima.
Ti va se ne parliamo un attimo?

***CODE HERE***
import string
# E... fin qui... :)

base = string.printable[:36]
# Potevo arrivarci ma ho guardato l'help di string.prontable... :) Vero, Python ha proprio le batterie incluse è?

n = int("gabriel", 36)
# Questa riga l'ho tolta perchè voglio che n venga ricevuta come parametro dalla funzione che mi sto scrivendo.

out = []
# Ok, qui prepariamo la lista contenitore.

while n:
    # Significa finchè n è vera, cioè diversa da 0, giusto?

    out.append(n%36)
    # Qui aggiungiamo il resto della divisione fra n e 36 che sarà sempre un intero compreso fra 0 e 35

    n = n/36
    # ok

print ''.join(base[l] for l in out)[::-1]
# Qui arriva la sorpresa... un ciclo for annidato dentro ad un...??
# me la spieghi meglio?

Io non sarei mai riuscito a produrre un tale concentrato di efficienza ed eleganza messe assieme.
G.