[Python] Presentazione nuovo utente e prima domanda.

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Lun 6 Maggio 2013 23:11:02 CEST

Ciao a tutta la lista,

   Prima di tutto mi presento, sono conosciuto in diversi ambienti
della rete come Gollum1, sono un utilizzatore da tempo di Linux, in
particolare di Debian Gnu/Linux. Mi interesso di programmazione, anche
se il tempo disponibile non è tantissimo, e le distrazioni sono
veramente tante.

Anni or sono mi ero sbizzarrito a studiarmi C, lisp, pascal,
qualcosina (molto poco) di prolog, e altre amenità del genere...
Ultimamente mi sono un po' perso con perl, ma dopo un primo sguardo a
python e alla sua struttura penso che sia il linguaggio che fa per
me... almeno al momento...

Mi sto studiando un po' di documentazione varia, durante i miei
esperimenti, spero di poter imparare ad usarlo al meglio, con il
vostro aiuto.

eccomi alla prima domanda:

dovendo ricevere un file dallo standard input, come posso sapere la
dimensione finale del file?

mi spiego meglio:

ricevo sullo stdin un file, lo leggo a blocchi con un loop e una read
bufferizzata con un buffer di 1MB al giro.

la soluzione più semplice sarebbe mettere un contatore, a cui aggiungo
ad ogni ciclo la dimensione del buffer, e fin qui, sembra una
banalità. il problema arriva con l'ultimo blocco, anche se io prelevo
dal file con una read da 1MB, i dati che vengono passati saranno
probabilmente meno. La domanda spontanea è: posso in qualche modo
sapere quanto di quel buffer è utilizzato ad ogni ciclo (pieno per
tutti i cicli, una parte all'ultimo)? oppure esiste una alternativa
che (per ignoranza di questo linguaggio) non ho preso in
considerazione?

Mi serve che la soluzione sia utilizzabile sulla versione 2.6.6 di python.

Tnx&Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...