[Python] Wx login e gestione delle sessioni utente

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Gio 2 Maggio 2013 18:58:28 CEST

On 2013-05-02 17:35, Zanon Samuele wrote:
> Ciao a tutti...
> Perdonate questa domanda da niubbo,  ma sto iniziando ora con le
> gui....
> Sto cercando di realizzare una piccola applicazioncina...
> All'avvio visualizzo un frame con la richiesta di user e password...
> La mia domanda è: come gestisco la sessione utente? Io provengo da
> ambito
> web, ma vorrei capire in questo ambito come vengono gestite le
> sessioni
> utente...
>
> Grazie mille per le risposte...

> [...]

Non credo ci sia uno standard. Se vieni dalla programmazione web puoi
usare le stesse tecniche: crea una url di login, che interrogherai con
un POST, e se la password è corretta imposta un cookie, che poi
controllerai ad ogni richiesta successiva. Puoi usare urllib2 per
comunicare tra client e server, e utilizzando HTTPCookieProcessor puoi
memorizzare il cookie nella tua applicazione e riusarlo nelle richieste
successive, come se il tuo programma fosse un browser.

Alternativamente a urllib2, per fare richieste in maniera più semplice
a web service, ultimamente sto usando requests
(http://docs.python-requests.org/en/latest/) che permette di usare più
semplicemente altri verbi HTTP oltre a GET e POST.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com