[Python] problema aggiornamento interfaccia

Matteo Perini perini.matteo a gmail.com
Mar 5 Mar 2013 17:13:01 CET

Ciao a tutti,
Vi disturbo per chiedervi una delucidazione sulla gestione dei
MessageDialog.

Ho una piccola applicazione che in taluni casi deve segnalare degli errori.
Ho creato la funzione error1 come sotto; questa viene richiamata durante
l'esecuzione del codice quando avviene un errore.

Il problema consiste nel fatto che il messaggio compare a video in modo
incompleto ovvero viene visualizzata la finestrella ma senza la scritta
"Attenzione!" e senza i pulsanti.
Se faccio tutto da linea di comando non ho nessun problema, il tutto
viene visualizzato correttamente.
Qualcuno ha qualche suggerimento in merito... magari a voi è già successo.
Ho buttato un po di tempo per cercare on-line ma non ho trovato molto
solo qualcosa su gtk.main_iteration() ma non sembra funzionare allo scopo.

Ecco la funzione:

def error1(self,widget):
         md = gtk.MessageDialog(None,
         gtk.DIALOG_DESTROY_WITH_PARENT, gtk.MESSAGE_ERROR,
         gtk.BUTTONS_OK, "Attenzione!")
         resp=md.run()
         if resp==gtk.RESPONSE_OK or resp==gtk.RESPONSE_DELETE_EVENT:
             try:
                 widget.set_active(True)
             except:
                 print 'cannot do'