[Python] Ritornare un oggetto None quando dichiaro una classe...

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Gio 27 Giu 2013 22:22:52 CEST

Il 25 giugno 2013 09:55, Luca Bacchi <bacchilu a gmail.com> ha scritto:
> Anche se Python ti consente di farlo... Il fatto che tu debba fare una cosa
> così "insolita" dovrebbe far suonare un campanellino.
>
> Potresti implementare un "factory" (cerca factory method su google) che, ti
> restituisce l'istanza della classe o None, se necessario.
>
> Ancora meglio la tua potrebbe essere una situazione in cui puoi implementare
> un NullObject Design Pattern. Anche qui cerca su Google per chiarimenti.

Questa del NullObject Design Pattern sembra molto interessante come
argomentazione, In wikipedia ci sono degli esempi, in tutti i
linguaggi, tranne il python... :P

Non credo che sia quello che mi serve in questo frangente, diciamocela
tutta... posso evitare la questione con un if, e fare il controllo a
priori, prima di istanziare la classe... questo però comporterebbe che
ovunque poi questa classe dovesse essere usata, dovrei fare il
controllo a priori... per questo che desideravo fosse la classe stessa
a risolversela...

e probabilmente non è neppure corretto settare la variabile a None, in
quanto negli altri posta, in ogni caso andrei a cercare di usare un
metodo su questa variabile, che nella realtà non esiste...

per queste considerazioni sono arrivato al punto da decidere di
istanziare comunque la classe, e lasciare alla classe stessa il
compito di restituire comunque un risultato alla chiamata del metodo,
che sia coerente con il valore che sarebbe stato emesso se la classe
avesse tutti i dati di cui ha necessità... in pratica sarà il metodo a
restituire il None, e sarà chi userà il metodo a sapere se il dato è
utilizzabile o meno.

Grazie a tutti per gli spunti di studio che mi avete proposto.
Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...