[Python] Ritornare un oggetto None quando dichiaro una classe...

Marco Giusti marco.giusti a gmail.com
Mar 25 Giu 2013 15:04:53 CEST

On Tue, Jun 25, 2013 at 02:51:09PM +0200, Marco Giusti wrote:

> Certo ma quando lo fa' lui non lancia un'eccezione:
>
> 	Connessione().connetti()
>
> se 'Connessione()' torna un oggetto di tipo 'Connessione', il contratto
> è rispettato, se ritorna 'None', no.

Comunque dipende, ovviamente. Se sei l'unico cliente di 'Connessione' il
tuo codice si comporterà correttamente ma veramente mi sembra che sia
un'inutile complicanza, con lo stesso ragionamente le eccezioni
avrebbero poca ragione di essere

	i = int("ciao")
	if i is None:

oppure

	if s.isdigit():
		i = int(s)

Pensa sempre a chi verrà dopo di te perché potresti essere tu.

Ciao
m.